(Ho scritto queste poche righe una delle prime sere del Nuovo Anno, mentre fuori si era accesa la magia dell’aurora boreale e io mi trovavo nella solitudine di una cabin nella terra degli antichi Sami. Le ho poi ampliate una volta tornato a casa.)
Sono passati solo pochi giorni, ma il 2024 è già un ricordo sbiadito, avvolto dalla nebbia del passato: il tempo vola, specialmente in questi luoghi, dove la natura scandisce il ritmo della vita. Ho festeggiato il nuovo anno con amici vecchi e nuovi in un antico insediamento della regione del Varanger, con vista sul Mare di Barents, nell’estremo nord norvegese. Devo dire che ho sempre amato iniziare l'anno lontano dal frastuono del mondo, ma quest’anno eravamo veramente isolati, immersi nella quiete della taiga, avvolti in un silenzio quasi irreale e illuminati dallo straordinario spettacolo dell'aurora boreale. Tuttavia, ho sentito molto la mancanza della mia famiglia, di cui mi sto godendo la presenza in questi primi giorni dal mio rientro. Posso dire che ogni istante di questo 2025 mi sta ricordando quali siano le vere priorità della vita: la semplicità, il profondo legame con la natura e il calore degli affetti.
Lassù tra le alte latitudini, abbiamo vissuto momenti che ci hanno offerto la preziosa occasione di riflettere e di esprimere gratitudine per l'anno appena concluso, per le gioie (la mia più grande gioia) e le sfide che ci ha presentato. Abbiamo avuto l’opportunità di riunirci attorno ad un fuoco, condividendo racconti, assaporando carne di renna affumicata e guardando al futuro con rinnovata energia, pronti ad affrontare le nuove esperienze che ci attendono.
L'inizio del nuovo anno, con la sua promessa di cambiamento, è sempre fonte di ispirazione, di speranza e - qualora fosse necessario - offre anche la possibilità di imboccare nuove strade. E così, attorno al falò, quello che mi sono augurato e auguro a tutti voi è di accendere un altro fuoco ancora più importante: quello del nostro entusiasmo, qualunque esso sia. Perché la vita senza di esso è davvero spenta.
Qualunque cosa vi appassioni, qualunque sogno vogliate realizzare, divertitevi e impegnatevi a fondo: io vi auguro il meglio per il vostro percorso in questo nuovo anno. Possa il 2025 portarvi serenità, gioia e tanta forza per realizzare i vostri desideri!
Ci rivedremo presto tra le terre selvagge del Grande Nord, magari attorno ad un falò e sotto la magica luce dell'aurora boreale.